Autosalone di Ginevra: tutte le novità.

Anche l’edizione 2019 del Salone di Ginevra si preannuncia un’occasione imperdibile per gli appassionati di auto in quanto ad esporre vi saranno le principali case automobilistiche, in particolare quelle europee. Gli organizzatori del Salone hanno rivelato alcune cifre: i modelli esposti dovrebbero essere circa 900, mentre gli espositori presenti saranno circa 180.

A Ginevra saranno protagoniste le tedesche: Audi presenterà un baby SUV elettrico sviluppato sull’architettura di e-tronmentre BMW mettera in mostra i grintosi SUV X3 M e X4 M, oltre alle nuove Serie 3 e Serie 7, di cui saranno presentate anche le versioni ibride. Mercedes-Benz, invece, esporrà la CLA Shooting Brake e il facelift del SUV GLC. Grande entusiasmo anche per La Voiture Noire, esclusiva one-off realizzata per i 110 anni del marchio da Bugatti.

L’orgoglio italiano, invece, toccherà il suo apice nello stand Ferrari dove i visitatori saranno incantati dalla Ferrari F8 Tributo, spinta dal motore V8 più potente mai prodotto a Maranello.

Ferrari F8 Tributo: evoluzione pura

AERODINAMICA AL TOP – La Ferrari F8 Tributo, è la sportiva con il motore V8 che prende il posto della 488 GTB. Le due auto sono strettamente imparentate, come si nota chiaramente da particolari come la lunghezza invariata ed i convogliatori dell’aria in prossimità delle ruote posteriori. I designer del Centro Stile della Ferrari sono riusciti però a conferire una personalità molto diversa a questo modello, che appare più grintoso di quello che sostituisce: merito del fascione anteriore, più armonico, e dei quattro fanali posteriori a led, circolari come sulla più grande e costosa 812 Superfast. La F8 Tributo cambia inoltre nella zona del cofano anteriore e del lunotto, dotato di feritoie per far defluire l’aria calda dal motore. Come su tutte le Ferrari anche qui l’aerodinamica è ai massimi livelli, e i flussi intorno alla carrozzeria sono studiati per conferire maggiore aderenza alla vettura: per esempio, l’S-Duct nel frontale, un’ala ispirata alle monoposto di Formula 1 che fa aumentare del 15% il carico aerodinamico sulla parte anteriore.

PRESTAZIONI ENTUSIASMANTI – Il “cuore” della Ferrari F8 Tributo resta l’apprezzato motore turbo V8 di 3.9 litri, lo stesso della 488, anche se i progettisti lo hanno rivisitato per aumentare potenza e coppia: il 3.9 guadagna 50 CV rispetto al modello precedente e raggiunge i 720 CV, sempre erogati a 8.000 giri, mentre la coppia aumenta da 760 Nm a 770 Nm. Il V8 della Ferrari F8 Tributo diventa così il più potente motore a otto cilindri mai sviluppato per una Rossa non in serie speciale, vale a dire gli allestimenti in chiave sportiva 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia, 458 Speciale e 488 Pista (dove il 3.9 eroga proprio 720 CV). I 50 CV in più, uniti ai 40 kg risparmiati, regalano a questa Rossa prestazioni al vertice della categoria, tanto è vero che per lo lo “0-100” bastano 2,8 secondi, lo “0-200” viene portato a termine in 7,8 secondi e si raggiunge la velocità massima di 340 km/h.

INTERNO RIVISTO – Anche l’interno della Ferrari F8 Tributo è stato rivisitato, le bocchette sono rotonde, il volante ha un “corpo” centrale più snello ed è presente un nuovo schermo di 7” davanti al guidatore, che può osservare dati come la velocità massima o il tempo sul giro in pista senza volgere lo sguardo verso il cruscotto. Sul volante è presente il manettino per le modalità di guida, compresa la più estrema Race, ora abbinata al sistema Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) per rendere l’auto più controllabile e intuitiva.