AI nel settore automotive
L’intelligenza artificiale è un qualsiasi sistema (solitamente un sistema informatico) creato dagli umani e dotato della capacità di percepire, comprendere, prevedere e agire per ottenere uno scopo, che siamo normalmente noi a definire.
In questi anni l’AI si è diffuso in quasi tutti i tipi di settori tra cui anche quello automobilistico.
Un pilastro fondamentale dell’AI nel settore automotive è rappresentato dai sistemi di guida autonoma, essi esplorano l’ambiente circostante con strumenti quali radar, GPS e visione artificiale, mentre sistemi di controllo avanzati interpretano le informazioni ricevute per individuare percorsi appropriati, ostacoli e così via.
É una delle maggiori sfide che sta affrontando il mondo automotive in questo momento.
Però l’intelligenza artificiale nelle auto non si ferma solo alla guida autonoma ma a tanti altri aspetti come: l’assistenza di guida, l’assicurazione automobilistica e software AI per il monitoraggio dei driver.
Ad oggi l’assistenza di guida grazie all’AI risponde istantaneamente e autonomamente a situazioni di pericolo, avvisando il guidatore e attivando la frenata di emergenza.
L’assicurazione automobilistica permette, invece, che tutte le auto connesse possano accedere in tempo reale ai servizi offerti dalle diverse compagnie accelerando il processo di reclamo in caso di possibili incidenti.
Ci sono invece alcuni software che si occupano del comfort del guidatore.
Come le auto smart, esse regolano in automatico i sedili, gli specchietti e perfino la temperatura interna del veicolo, tutto ciò per rendere più confortevole l’esperienza di guida.
Oltre alle automobili, l’intelligenza artificiale è arrivata a influenzare anche le concessionarie e quindi aiutare anche nella vendita, rivoluzionando il modo in cui le concessionarie gestiscono le loro attività. Grazie alla crescente disponibilità di dati e alle capacità di elaborazione sempre più potenti, le concessionarie possono ora sfruttare l’IA per migliorare l’efficienza, la personalizzazione e l’esperienza complessiva dei clienti. Uno degli utilizzi più evidenti è nell’ambito del customer relationship management, in cui utilizzando algoritmi le concessionarie possono analizzare i dati dei clienti per predire i loro comportamenti e offrire proposte personalizzate.
Inoltre l’AI può migliorare l’efficienza dei processi interni, per esempio potrebbe automatizzare le attività di pianificazione degli appuntamenti, gestire le scorte e migliorare le relazioni con i fornitori, così da permettere ai dipendenti di concentrarsi sui compiti ad alto valore aggiunto come la vendita e il servizio clienti.
L’AI sta anche cambiando radicalmente l’esperienza di acquisto dei clienti in concessionaria, tutto ciò grazie alla realtà aumentata e ai sistemi di intelligenza artificiale. I clienti possono ora visualizzare veicoli desiderati in dettaglio e personalizzare le loro specifiche in tempo reale, offrendogli un supporto continuo.
Le concessionarie che sapranno sfruttare appieno l’intelligenza artificiale avranno un vantaggio significativo nel mercato automobilistico in continua evoluzione.
AI in the automotive sector
Artificial intelligence is any system (usually a computer system) created by humans and endowed with the ability to perceive, understand, predict, and act to achieve a purpose, which is normally defined by us.
In recent years, AI has spread to almost all types of sectors, including the automotive sector.
A key pillar of AI in the automotive sector is self-driving systems, exploring the surrounding environment with tools such as radar, GPS and artificial vision, while advanced control systems interpret the information received to identify appropriate routes, obstacles and so on.
This is one of the biggest challenges facing the automotive world right now.
However, artificial intelligence in cars does not only stop at autonomous driving but also at many other aspects such as: driving assistance, motor insurance and AI software for driver monitoring.
To date the assistance of driving thanks to the AI responds instantaneously and autonomously to situations of danger, alerting the driver and activating the emergency braking.
By contrast, motor insurance allows all connected cars to have real-time access to the services offered by the various companies by speeding up the complaints process in the event of possible accidents.
There is some software that deals with the comfort of the driver.
Like smart cars, they automatically adjust the seats, mirrors and even the interior temperature of the vehicle, all to make the driving experience more comfortable.
In addition to automobiles, artificial intelligence has come to influence dealerships and therefore help in the sale, revolutionizing the way dealerships run their businesses. With increasing data availability and processing capabilities, dealers can now leverage AI to improve efficiency, customization and overall customer experience. One of the most obvious uses is in the context of customer relationship management , where, using algorithms, dealers can analyze customer data in order to predict their behavior and offer personalized proposals.
In addition, AI can improve the efficiency of internal processes , for example, it could automate appointment planning activities, manage inventory and improve supplier relationships, so that employees can focus on high value-added tasks such as sales and customer service.
AI is also radically changing the customer buying experience in the dealership, all thanks to augmented reality and artificial intelligence systems. Customers can now view the vehicles they want in detail, customize their spec sheet in real-time giving them ongoing support.
Dealers that fully exploit artificial intelligence will have a significant advantage in the ever-changing automotive market.